Mfoto rosaliai sono laureata in Psicologia Clinica di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova, successivamente ho conseguito il diploma di specializzazione quadriennale in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico presso la scuola di specializzazione I.R.E.P. di Padova, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Sono iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi del Veneto con il n° 5570 con abilitazione all’esercizio della professione di psicologo e psicoterapeuta.
Ho maturato esperienza professionale nell’ambito del servizio psichiatrico dell’ULSS di Vicenza occupandomi di colloqui psicologici di supporto alle cure psichiatriche.

Svolgo attività clinica di consulenza e psicoterapia individuale ad orientamento psicoanalitico per adulti e adolescenti prevalentemente nei seguenti ambiti di intervento:
• disturbo d’Ansia generalizzato (disturbo di panico, fobie, disturbo Ossessivo-Compulsivo)
• disturbo legato alla sfera emotiva (depressione)
• problematiche legate all’autostima
• ipocondria
• insonnia
• difficoltà relazionali
Effettuo test di valutazione della personalità basato sul test proiettivo di Rorschach e test di valutazione intellettiva.

Il mio approccio terapeutico si sviluppa in due fasi distinte:

La prima fase costituita da quattro incontri a cadenza settimanale ha lo scopo di valutare la problematica che la persona vorrebbe risolvere rapportandola alla sua personalità.
Lo scopo di questa fase è quello di avere gli elementi minimi indispensabili per formulare l’approccio terapeutico migliore per l’individuo. Al termine del quarto colloquio lo psicoterapeuta decide, in comune accordo con la persona, se interrompere il percorso oppure continuare ed intraprenderne uno di durata più lunga.

La seconda fase nella quale viene proposto alla persona un percorso terapeutico di durata variabile legata alla valutazione complessiva del problema.
L’obiettivo principale di questa fase è quello di comprendere le cause che hanno portato ai sintomi di disagio dell’individuo.

Nella maggior parte dei casi il disagio che una persona prova può risultare inspiegabile e quindi difficile da comprende. Attraverso il percorso terapeutico si offre alla persona uno spazio dove poter riflettere ed elaborare il proprio malessere, che spesso è causa di stati d’ansia, preoccupazioni e difficoltà nelle relazioni con gli altri.

Dott.ssa Rosalia Fasino

3479667454

Psicologa Psicoterapeuta